Acquistai la mia Fiat 500 C nel 1996 per la cifra di 5 milioni delle vecchie Lire, era di una cugina di 3° grado, erano mesi che la cercavo e finalmente trovai la vettura che faceva per me.

 

Era stata immatricolata nel settembre del 1950, portava ancora la sua prima targa di immatricolazione FE 16706, non era bella ma era utilizzabile sin da subito.

 

Andai il Sabato mattina all’ufficio dell’Automobil Club per il passaggio di proprietà’ , il pomeriggio andai, all’apertura del garage dove era rimessata a ritirarla per il primo giro. L’emozione era tanta e ricordo ancora quante “grattate” nei cambi di marcia, addirittura mi dimenticai il freno a mano tirato, ma non importa. Posso dire di aver utilizzato tanto la 500 C, tutto in barba al Commissario Tecnico che mi rimproverava del colore quasi rosa della stessa. Ho coronato così il sogno di ragazzino che all’eta’ di 10 anni diceva al nonno che da grande avrebbe comprato una Topolino.

 

Nel 2003 vendetti la vettura ad una ragazza di Milano che cercava una 500 C da regalare al padre, la vettura parti’ da Ferrara per raggiungere Milano su strada, da qui poi per raggiungere Amantea in Calabria sempre su strada.  Nel frattempo avevo trovato una 500 B del 1949 grazie all’aiuto di un amico, la trovai nel 2001 ferma in un garage dal 1972 un vero gioiello. Trattativa breve, da 8 milioni di lire si arriva a 5 milioni e l’affare e’ fatto, da qui trasporto immediato nella carrozzeria di fiducia distante pochi km e si inizia il restauro. Passano circa 3 anni e dopo un lavoro impegnativo la stessa torna su strada, purtroppo le nuove vernici alla nitro non si dimostrano all’altezza e la vernice comincia a “screpolarsi” tutta nel giro di pochi mesi. Grande delusione e soprattutto un fermo per lungo periodo della vettura. Dopo circa un anno la vettura ritorna su strada con grande soddisfazione.

 

Nel 2006 dopo alcuni raduni importanti Automobilismo d’Epoca la usa per un servizio di 18 pagine che rende onore al grande sforzo e tempo dedicato al restauro, anche qui un bel ricordo ed un’ulteriore soddisfazione.  

 

Nel frattempo siamo nel 2005, un annuncio su ebay propone una Siata Amica da restaurare completamente, e’ un colpo di fulmine, la trattativa e’ molto concitata ma alla fine riesco a recuperare la vettura e qui comincia la nuova avventura.

   

       

Le mie vetture

Paolo Bellinazzi

info@zeroa.it

Pagina Iniziale

Topolino per passione

LE MIE VETTURE

Documentazione

Restauri Corretti

Mercatino

Censimento Vetture

Illustratori

Modellini

Automobilismo d’Epoca

Le Copertine di ZeroA.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fiat 500 C 1950

Fiat 500 B 1949

Siata Amica 1951

Raduni—Incontri-Eventi

Tecnica

Fiat 500 C Giardiniera

Link siti di rilievo

Libri e Pubblicazioni

Mostre Organizzate

Le Fuoriserie

Curiosità

Album Raduni/Incontri